Lady gaga, un fotografo milanese la querela per plagio

Il vestito di carne, è questo il misterioso oggetto che ha procurato a Ladt gaga una querela per plagio.

di Simona Torrettelli 27 Luglio 2012 13:06

Brutte notizie in arrivo per Lady Germanotta, che si vede arrivare una querela direttamente dall’Italia. L’oggeto incriminato sarebbe l’abito di carne indossato da Lady Gaga in occasione degli Mtv Awards 2010. E’ un fotografo milanese, infatti, a dichiarare: “Ho il copyright di quel vestito”.

Di sicuro, quando si tratta di una star ai livelli di Lady Gaga il grado di originalità scelto deve sempre essere monitorato, onde evitare brutte figure o, come in questo caso, delle vere e proprie querele. E’ ciò che è successo alla diva americana che si è vista recapitare una querela dal fotografo milanese Alessandro Dotti, il quale rivendica la paternità sull’orrendo vestito di carne ideato dagli stilisti Franc Fernandez e Nicola Formichetti e indossato pubblicamente da Lady Gaga.

Il fotografo milanese, ritenutosi vittima di plagio, si è rivolto allo studio legale genovese Renzini per avere giustizia, sia nei confronti della cantante che dello stilista. Secondo le dichiarazioni dell’avvocato Renzini: “Alessandro Dotti aveva già realizzato nel 2004 un importante servizio fotografico con modelle vestite con abiti confezionati con carne. Un’invenzione delle stesso Dotti che, proprio grazie alla particolarità del servizio svolto e dell’originalità della sua proposta, fu recensito dalla rivista di New York “Zink” che ne pubblicò le fotografie”.

Lo stesso vestito, o comunque una idea molto simile protetta da copyright, sarebbe stata utilizzata dall’entourage di Lady Gaga. Nonostante tra i due capi ci siamo delle somiglianze piuttosto notevoli, sembra strano che Dotti abbia atteso così tanto tempo prima di sporgere querela per plagio. Nel frattempo, infatti, la sua idea-copiata è arrivata sulla rivista Time, definita come il miglior prodotto di moda del 2010.

Chissà quali saranno i commenti da parte dello stilista del famoso vestito di carne e, soprattutto, di Lady Gaga che ha la sola colpa di averlo indossato. Visto la portata del nome che è stato tirato in ballo, sembra che lo spazio per il pettegolezzo ci sia eccome.

Tags: lady gaga
Commenti