Film da vedere assolutamente
Sono tanti i film da vedere in questo periodo, grazie al cielo. Questi ultimi mesi sono usciti o stanno per uscire pellicole che meritano certamente una attenta visione.
Ve ne segnaliamo quattro spaziando tra i generi, alternando quindi dramma, fantascienza, horror e supereroi.
Il primo è un film uscito da pochi giorni, che sta facendo molto parlare di sé: “12 anni schiavo”. Duro e crudo, tocca i delicati temi di immigrazione e razzismo. Inevitabile per molti il collegamento con i fatti di Lampedusa di questo periodo. La storia, diretta da Steve McQueen (e interpretato da Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt che è anche produttore del film), riprende la vicenda vera di Solomon Northup, un musicista di colore venduto a un cotoniere della Lousiana.
Il film è ambientato nel 1841 e la trama vede il protagonista, un bravo violinista di colore, che da New York, dove vive libero con la sua famiglia, viene rapito e portato in una piantagione di cotone in Louisiana. Sarà schiavo fino al 1853 (appunto i 12 anni di crudele schiavitù). L’incontro con l’abolizionista canadese Samuel Bass cambierà la sua vita.