L’attrice Nicole Kidman, 58 anni, e il cantante country Keith Urban, 57, hanno ufficializzato la loro separazione dopo 19 anni di matrimonio con una richiesta di divorzio presentata dall’attrice martedì 30 settembre per “differenze inconciliabili.”
Il divorzio, tuttavia, sembra essere un modello di accordo pacifico e consensuale, quasi “perfetto”, con la coppia che ha già definito tutti gli aspetti cruciali, in particolare quelli relativi alle figlie.

Un accordo senza problemi per la Kidman e Urban
L’ex coppia ha raggiunto un accordo dettagliato sul piano genitoriale che stabilisce che Nicole Kidman avrà la custodia principale delle figlie, Sunday Rose (17 anni) e Faith Margaret (14 anni). Le ragazze trascorreranno 306 giorni all’anno con la madre, mentre il padre potrà vederle per 59 giorni, limitandosi a fine settimana alterni (dalle 10:00 del sabato alle 18:00 della domenica). Hanno anche diviso le festività: Nicole avrà le figlie per la Festa della Mamma e Pasqua, mentre Keith le avrà per la Festa del Papà e il Giorno del Ringraziamento.
Nonostante la divisione della custodia, entrambi i genitori continueranno a prendere insieme le decisioni importanti riguardo all’educazione e alle attività extrascolastiche delle figlie. Un aspetto insolito è che nessuna delle due parti riceverà un mantenimento mensile, con Keith Urban che ha già pagato in anticipo il mantenimento per i figli. Un divorzio senza strascichi, dove entrambi hanno rinunciato anche al mantenimento coniugale. I documenti del divorzio sottolineano l’impegno di entrambi a mantenere un “rapporto amorevole, stabile, coerente e nutriente con i bambini”. Inoltre, all’interno dell’accordo, è emerso anche come entrambi non dovranno parlare mai male l’uno dell’altro o dei membri delle rispettive famiglie, dando in questo modo un esempio positivo alle loro figlie, senza farle sentire a disagio in un momento così complicato come può essere quello del divorzio dei genitori. Entrambe le star sono inoltre tenute a frequentare un “seminario obbligatorio sulla genitorialità”.
La crisi nata già da mesi
Il divorzio non è arrivato inaspettato. La coppia viveva separatamente già dall’inizio dell’estate, con le figlie rimaste con la madre nella casa di famiglia a Nashville e Urban trasferitosi in una sua proprietà nella stessa città. Mentre Nicole Kidman starebbe trovando difficile l’idea di vederlo con un’altra persona, si rincorrono già voci che Keith Urban abbia voltato pagina con una donna più giovane dell’industria musicale di Nashville.
Questi sviluppi seguono mesi di lontananza dovuti a impegni di lavoro e a episodi come quello di giugno, quando Urban interruppe bruscamente un’intervista dopo una domanda sulle scene d’amore girate da Kidman con Zac Efron. Nicole Kidman era stata precedentemente sposata per 11 anni con Tom Cruise, con cui ha adottato due figli.