Sanremo 2012: anticipati i nomi dei Big, comunicati i nomi dei Giovani di Sanremo Social

I nomi dei Big che parteciperanno al 62° Festival di Sanremo sono stati resi noti in anticipo, mentre i nomi dei Giovani di Sanremo Social sono stati comunicati oggi da Gianni Morandi.

di Caterina Cariello 14 Gennaio 2012 22:41

Dovevano essere annunciati domani durante Domenica In…L’Arena, da Gianni Morandi in persona, i nomi dei 14 Big che saliranno sul palco dell’Ariston per la sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo. E invece c’è stato un anticipo della rivelazione e si è potuto constatare che molte delle indiscrezioni che già giravano da qualche giorno nel web sono esatte… Vediamo insieme, dunque, chi saranno i big che si contenderanno il titolo di vincitore, dal 14 al 18 febbraio prossimo. Confermata la partecipazione di Emma Marrone e del brano scritto per lei da Kekko dei Modà, di Arisa direttamente da X Factor dove ha partecipato come giudice, la qual cosa temeva potesse esserle svantaggiosa. Ci sarà anche Samuele Bersani, Toto Cutugno, Dolcenera, Irene Fornaciari, Eugenio Finardi, Noemi, Pierdavide Carone, Chiara Civello, Gigi D’Alessio in coppia con Loredana Bertè, Marlene Kuntz, Francesco Renga, Nina Zilli. Ovviamente domani a L’Arena verrano ufficializzati tali nomi e i brani che presenteranno in gara, oltre agli artisti internazionali ai quali i big verranno accoppiati per la serata dedicata ai duetti previsti per giovedì 16 febbraio.

I nomi dei 6 vincitori del contest online Sanremo Social che faranno parte dell’omonima sezione del Festival di Sanremo 2012 sono, invece stati resi noti questo pomeriggio da Gianni Morandi. Tra i 60 cantanti in totale, 30 scelti dal web e 30 selezionati dal gruppo d’ascolto tecnico, solo sei sono coloro che sono stati scelti e inseriti nella categoria Sanremo Social: Io ho sempre voglia con Incredibile, Bidiel con Sono un errore, Alessandro Casillo con E’ vero, Giulia Anania con La mail che non ti ho scritto, Marco Guazzone con Guasto, Celeste Gaia con Carlo, Erica Mou con La vasca da bagno del tempo, Dana Angi con Incognita Poesia. Io ho sempre voglia e i Bidiel sono i due vincitori dell’Area Sanremo. Alessandro Casillo, unico minorenne in gara con soli 15 anni ed ex di Io Canto, è stato il più votato dalla rete, Giulia Ananaia era tra i 30 funalisti scelti dal gruppo d’ascolto, insieme a Marco Guazzone e Celeste Gaia. Il brano di Erica Mou, La vasca da bagno del tempo è tra i brani più votati dal web. Dana Angi, definita da Morandi come la “scommessa” del gruppo d’ascolto, ha 18 anni e nessuna produzione musicale alle spalle. Il suo brano per piano e voce e stato semplicemente caricato su Facebook e ha convinto così la commissione.

Commenti