Box Office USA, un miliardo di incassi per The Avengers

Il film prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Pictures ha raggiunto cifre stratosferiche sia negli USA che nel resto del mondo.

di Simona Vitale 14 Maggio 2012 10:33

In soli 19 giorni la parola che sembra più descrivere tutto ciò che inerisce il film “The Avengers”, il kolossal dei Marvel Studios, è record. “Dark Shadows”, altro attesissimo film dell’affiatata coppia Tim Burton-Johnny Depp, non è sembrato rappresentare un grosso ostacolo per il supergruppo dei vendicatori che, nell’arco di 3 settimane, ha complessivamente raggiunto il miliardo di dollari di incassi. A voler essere precisi 1.002.100.000 di dollari, superando gli incassi complessivi de “Il Cavaliere Oscuro”.

Si tratta del quinto film della Disney a farlo ed il primo dei Marvel Studios, una cifra raggiunta in ogni caso in tempi davvero record. Ma i numeri stratosferici non sembrano finire qui. “The Avengers”, negli Stati Uniti, ha raccolto nel secondo weekend di programmazione 103, 2 milioni di dollari. Parlando di incassi che non tengono conto dell’inflazione, si tratta del primo film della storia ad aver raggiunto più di 100 milioni di dollari di incasso nel suo secondo weekend di programmazione.  373, 2 sono dunque i milioni raccolti negli USA.

Sembra alquanto scontato che l’incasso statunitense riuscirà a raggiungere i 500 milioni di dollari, mentre, per ora,  628 sono i milioni incassati nel resto del mondo. Probabile che il film riesca a raggiungere un incasso superiore al miliardo e 300 mila dollari.

In Nord America continuano i record: si tratta, infatti, del film più veloce che abbia mai raggiunto i 350 milioni di incasso, e il maggiore incasso della storia all’ottavo, nono e decimo giorno di sfruttamento.

Al secondo posto del box office statunitense, lontanissimo dai risultati di “The Avengers” troviamo la citata commedia sui vampiri della coppia Tim Burton-Johnny Depp, che ha esordito con 28,8 milioni di dollari di incassi, nonostante l’attesa fosse di almeno 35 milioni. Un esordio, dunque, al di sotto delle aspettative. Il problema è che la concorrenza dei supereroi è stata troppo soffocante.

Al terzo posto la commedia romantica “Think Like a Man”, in calo del 22%, ma che ha comunque raggiunto il ragguardevole incasso complessivo di 82 milioni di dollari.

Tags: film
Commenti