Favino interpreterà Clay Regazzoni in “Rush” del regista Ron Howard

Pierfrancesco Favino sarà Clay Regazzoni nella pellicola "Rush" diretta dal regista Ron Howard.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 7 Maggio 2012 20:53

Pierfrancesco Favino, dopo essersi aggiudicato il David di Donatello per il ruolo interpretato in “Romanzo di una strage”, si accinge a interpretare Clay Regazzoni, in una pellicola diretta da Ron Howard. Pierfrancesco Favino dunque non è appagato dal David di Donatello vinto grazie alla sua formidabile interpretazione nel film di Marco Tullio Giordana. L’attore è ormai proiettato verso la dimensione internazionale.

Il film che l’attore interpreterà sotto la direzione di Ron Howard, vestendo i panni del pilota svizzero Clay Regazzoni, prende il nome di “Rush”, ed è interamente incentrato sul mondo della Formula 1. Ad affiancare la regia di Ron Howard, ci sarà Peter Morgan, già premio Oscar per la sceneggiatura. Il film narrerà la rivalità e l’amicizia tra l’ex pilota della Ferrari, Niki Lauda, interpretato da Daniel Bruhl, e James Hunt, pilota McLaren interpretato da Chris Hemsworth.

La pellicola trova dunque la sua ambientazione negli anni 70, con Favino nei panni dell’intrepido pilota svizzero, temuto dai suoi rivali per l’audacia e l’imprevedibilità, la cui esistenza, fatta di eccessi e vita mondana, fu poi segnata dal tragico incidente di Long Beach nel 1980, che lo costrinse alla sedia a rotelle.

Nonostante il tragico incidente, Regazzoni non abbandono il mondo delle corse, anzi, penso bene di gareggiare alla Parigi-Dakar e apri una scuola di guida veloce per persone disabili. Clay Regazzoni è morto nel 2006 per via di un incidente automobilistico avvenuto sull’autostrada Parma-La Spezia.

Un ruolo difficile per Pierfrancesco, al suo secondo film con Ron Howard dopo “Angeli e Demoni” del 2009. In quella occasione, l’attore interpretava Ernesto Olivetti, un Comandante che offriva un valido aiuto a Robert Langdon (interpretato da Tom Hanks) a far luce su degli omicidi avvenuti nelle mura vaticane.

Sembrerebbe che l’ex “Ricky” di Happy Days, sia rimasto affascinato dallo stile interpretativo e dal carisma dell’attore italiano, visto che il ruolo che Favino avrà nella pellicola “Rush” sarà tutt’altro che marginale. Stando alle previsioni, il film dovrebbe uscire nelle sale nei mesi primaverili del 2013.

Commenti