Golden Globe: è George Clooney il miglior attore drammatico
Sono stati finalmente assegnati i Golden Globe, nella loro sessantanovesima edizione, all’Hilton Hotel di Beverly Hills, . I premi della stampa straniera a Hollywood rivestono una tale importanza da essere considerati solo ad un passo dall’Oscar, vale a dire il riconoscimento cinematografico più ambito, per il quale l’appuntamento è fissato per il 24 gennaio 2012. Il Golden Globe per il miglior film drama va a Paradiso amaro, che sarà nelle nostre sale cinematografiche il prossimo 17 febbraio. E per lo stesso film di Alexander Payne, si aggiudica il premio per la migliore interpretazione drammatica George Clooney, mentre il suo Le idi di marzo resta completamente ignorato.
A vincere i tre premi della miglior commedia, del miglior attore protagonista (Jean Dujardin) e migliore colonna sonora è stato il film in bianco e nero di Michel Hazanavicius, che già aveva riscosso entusiasmo e plausi al Festival di Cannes, The Artist.
Meryl Streep si aggiudica il Golden Globe per l’interpretazione di Margaret Thatcher nel film “The Iron Lady” e Michelle Williams nei panni di Marylin Monroe nel film My Week with Marylin.
Come si sa i Golden Globe vengono assegnati anche ai prodotti televisivi dell’anno e Kate Winslet si aggiudica il premio come miglior attrice nella mini serie Mildred Pierce. Martin Scorsese conquista il Golden Globe per la regia nel suo primo film in 3D, Hugo Cabret mentre a Woody Allen (assente alla cerimonia di premiazione) viene riservato il premio per la migliore sceneggiatura di Midnight in Paris. Nella categoria “film in lingua straniera” riceve il premio il film iraniano Una separazione e tra i film di animazione spopola Le avventure di Tin tin di Steven Spielberg e Peter Jackson. Tra gli attori non protagonisti si afferma Christopher Plummer per Beginners e Octavia Spencer per The Help. Anche Madonna riceve un riconoscimento con il suo W.E., per la canzone originale.
Tags: george clooney · golden globe · the artist | ||