Monica Vitti, 80 anni festeggiati in solitudine

di Gioia Bò 11 ottobre 2011 14:43

Compie ottanta anni una delle più grandi attrici del cinema italiano, Monica Vitti, al secolo Maria Luisa Ceciarelli, che che il suo fascino e la sua inconfondibile voce roca ci ha accompagnati sul piccolo e grande schermo per almeno un quarantennio.

Il prossimo 3 novembre la Monica nazionale soffierà sulle sue 80 candeline e per l’occasione Cinecittà Luce la omaggerà con la pubblicazione di un libro, La dolce Vitti, che sarà presentato all’Auditorium di Roma. Inutile sperare nella presenza della festeggiata alla serata, visto che Monica Vitti si è ritirata da una decina di anni a vita privata per motivi di salute. Niente bagno di folla per l’attrice, che festeggerà l’ottantesimo compleanno in perfetta solitudine (o quasi), come riferisce il marito Roberto Russo:

E’ molto contenta dell’omaggio di Cinecittà e del Festival di Roma, ma trascorreremo il giorno del suo compleanno, il 3 novembre, in casa, da soli. Da molti anni abbiamo scelto di vivere lontano dai riflettori. Per questa ragione non sono andato nemmeno a Cannes nel 2009, quando il presidente Gilles Jacob decise di realizzare il poster del Festival utilizzando un’inquadratura di Monica nell’Avventura, un’iniziativa che pure aveva riempito mia moglie di orgoglio.

Auguri Monica.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti