Sanremo 2012: Gianni Morandi e Rocco Papaleo, il presentatore e il marziano

Nella prossima edizione del Festival di Sanremo, accanto al presentatore Gianni Morandi, ci sarà un attore molto bravo, Rocco Papaleo.

di Caterina Cariello 13 Gennaio 2012 21:48

Tra un mese circa, dal 14 al 18 febbraio 2012, si terrà il Festival di Sanremo, il più importante della Canzone Italiana, giunto alla sua sessantaduesima edizione. A presentarlo, per la seconda volta dopo la scorsa edizione, è Gianni Morandi che quest’anno ha voluto accanto a sé un personaggio singolare, Rocco Papaleo, un attore eclettico che ha partecipato a tante pellicole di successo “anche se il suo nome in locandina era scritto piccolo”.

Gianni e Rocco si sono conosciuti l’anno scorso, quando Rocco a Sanremo voleva cantare. In quell’occasione non venne preso sul serio ma a Gianni è bastato vedere il suo film Basilicata coast to coast (Rocco Papaleo è nato in Basilicata, a Lauria) per volerlo con lui sul palco dell’Ariston per una serata. Ma poi, dopo che Gianni e Rocco si sono parlati, il presentatore ha deciso di tenerlo al suo fianco per l’intera durata del Festival. Gianni Morandi spiega: “Penso a coppie come Walter Chiari e Paolo Panelli, Tognazzi e Vianello, Cochi e Renato: non saremo come loro ma ci possiamo ispirare, con la libertà di prenderci in giro sulle nostre differenze”. Ma tra Gianni e Rocco non ci sono solo differenze, ma anche un fattore importante che li accomuna: la passione per la musica italiana.

Il sogno di Rocco Papaleo è ancora quello di cantare a Sanremo, ma chissà che non riesca in qualche modo a realizzarlo… Per ora i ruoli sono distinti tra il presentatore Gianni Morandi e il “marziano” (come riporta la rivista Chi che, nell’ultimo numero ha dedicato una servizio all’argomento), capitato sul palco per pura casualità, con l’espressione sorpresa e stralunata di chi riesce a recitare la sua parte senza finzione… “… ho imparato ad essere tanti personaggi, dice Papaleo, e non faticherò ad interpretare quello che mi sarà chiesto all’Ariston”.

Rimaniamo in attesa di vedere la strana coppia del presentatore e dell’uomo qualunque, insieme sul palco dell’Ariston.

Commenti