Twilight: sesso, matrimonio e gravidanza. Nelle sale il nuovo capitolo della saga

Oggi in uscita in 800 sale cinematografiche italiane Twilight: Breaking down-parte prima, penultimo episodio della celebre saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, che culminerà nel gran finale previsto per il novembre 2012.

di Simona Vitale 16 Novembre 2011 16:31

A 15 mesi dall’ultima apparizione sul grande schermo, ritornano in Italia, con due giorni di anticipo rispetto agli Usa, i celebri vampiri della saga di Twilight, nel penultimo episodio della celebre saga ispirata ai romanzi di Stephanie Meyer in uscita in circa 800 sale.

Twilight: Breaking down-prima parte, rappresenta dunque cinematograficamente, il penultimo atto delle vicende di Bella ed Edward, che si concluderanno a novembre del 2012. I 117 minuti che costituiranno le due parti del capitolo Breaking down, sono sicuramente tra i più attesi della saga, per i numerosi colpi di scena previsti e gli elementi portanti della storia portati davvero all’estremo.

Edward(Robert Pattinson) e Bella( Kristen Stewart) finalmente si sposano e soprattutto consumano una notte di bollente passione oggetto della censura statunitense. Si dice infatti che alcune scene siano state opportunamente tagliate dalla produzione, per evitare che il film fosse vietato agli under 13.

Ma non finisce qui, Bella rimane incinta e ciò provoca tutta una serie di vicende concatenate; il feto cresce velocemente e si nutre della mamma facendola lentamente morire. Un accenno anche al tema dell’aborto, dal momento che Edward, cercherà inutilmente di convincere la sua Bella ad abortire, così come vano sarà anche il tentativo di Jacob, l’amico del cuore. Molto sangue, più colore ed anche un utilizzo maggiore del computer che ci mostra una Bella magrissima e moribonda.

Il tema della vita, di una mamma disposta a perdere la vita per quella del proprio figlio, è ben trattato dal regista Bill Condon e fa quasi passare in secondo piano il fatto che Bella sia incinta di un vampiro, trovandosi in casa con suoceri e cognati altrettanto vampiri. Il penultimo episodio di questa saga, da 25 milioni di dollari a film, non lascerà con una sensazione di sospensione, ma di compiutezza grazie al lavoro sapiente del regista e della sceneggiatrice Melissa Rosemberg con la supervisione della stessa Stephenie Meyer.

In attesa, fra un anno, del gran finale.

Commenti