Zucchero, esce oggi l’autobiografia: “Il suono della domenica”

Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, è uno dei cantanti italiani più famosi al mondo con oltre 50 milioni di dischi venduti. Oggi esce la sua autobiografia "Il suono della domenica": una vita che sembra davvero un romanzo.

di Simona Vitale 10 Novembre 2011 9:57

Il suono della Domenica”. Potrebbe essere il din don delle campane, il rumore di piatti e pentole nel giorno di festa. Oppure il titolo dell’autobiografia di Adelmo Fornaciari, conosciuto in tutto il mondo come Zucchero e da oggi disponibile nelle librerie italiane.

Uno dei cantanti italiani più famosi al mondo, con oltre 50 milioni di dischi venduti e collaborazioni importantissime lungo l’arco di tutta la sua fantastica carriera. Zucchero, l’unico artista italiano ad esibirsi con i Queen al Freddie Mercury Tribute, cantando con Brian May & company, “Las palabras de amor”, in una storica esibizione volta ad omaggiare il grande Freddie Mercury.

La sua vita è un romanzo, ma anche un musical. Un ragazzo di campagna divenuto rockstar internazionale, ma che non ha mai nascosto l’amore per la sua terra, Reggio Emilia, che lo ha dato al mondo. E, così il cantante ha voluto omaggiare la sua terra, la sua vita e anche la sua musica grazie a quest’autobiografia che reca come sottotitolo: “Il romanzo della mia vita”.

Il racconto parte, temporalmente parlando, dagli anni ‘5o, dal ricordo delle campagne intorno a Roncocesi per poi svilupparsi in tutte le vicende affettive e musicali vissute da Zucchero.

Da Woodstock ad Areetha Franklin, il titolo di ogni capitolo rappresenta una colonna sonora musicale sino a terminare poi, infine, nel dolce suono della domenica. Zucchero, nel frattempo, ha anche inciso un duetto con il cantante francese Patrick Fiori. “L’Echo Des Dimanches”, una versione in francese di “Il suono della domenica” è già disponibile su iTunes Francia.

Il 21 novembre usciranno invece due edizioni speciali dell’ultimo album di Zucchero, Chocabeck: “Chocabeck Deluxe Edition”, (un cofanetto contenente due cd, il primo contiene la versione originale dell’album, il secondo quella in inglese, 8 canzoni ancora inedite in Italia,un dvd, un poster e cinque stampe di Zucchero) e “Chocabeck Christmas Deluxe Edition”, un’edizione limitata per le feste.

Tags: album
Commenti