Box Office USA, The Avengers quarto incasso di sempre

Hanno fatto meglio solo Avatar, Titanic e l'ultimo capitolo di Harry Potter

di Nadia Napolitano 21 Maggio 2012 13:38

C’era da aspettarselo, ma ora il dado è tratto: ‘The Avengers‘, nuovo capolavoro cinematografico di Joss Whedon, in sole tre settimane ha raccolto la bellezza di 457 milioni di dollari, posizionandosi in quarta posizione nella classifica degli incassi più alti nella storia del box office americano.

Un record che ricoprirà sicuramente d’orgoglio gli addetti ai lavori: si pensi che, dati alla mano, la pellicola è riuscita a scalzare in soli 21 giorni film del calibro di ‘Transformer 3’, ‘Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re’, ‘Pirata dei Carabili – La maledizione del forziere fantasma’, fermi rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto nella top ten. Hanno fatto meglio, ma con tempi decisamente più lunghi, capolavori come ‘Avatar‘ e ‘Titanic‘ di James Cameron ed Harry Potter e i doni della Morte: Parte 2’ di David Yates.

Tornando ai fatti dei giorni nostri, se si analizzano i dati raccolti nell’ultimo weekend (dal 18 al 20 maggio, ndr.), i risultati appaiono a dir poco stupefacenti: 55 milioni di dollari in appena tre giorni è una cifra che di certo non passa inosservata. Per quanto concerne questo fine settimana, The Avengers si infila al primo posto. Subito dopo ‘Battleship’, il film che ha visto il debutto di Rihanna sul grande schermo, con un incasso di 25,3 milioni di dollari. Sul podio ‘Il Dittatore‘, lavoro cinematografico a stampo demenziale di Sacha Baron Cohen, che raccimola 17,4 milioni. Solo quarto ‘Dark Shadows‘, in cui figura il maestro Johnny Depp, con 12,7 milioni di dollari (un numero in caduta libera considerando i 50,9 milioni delle due scorse settimane).

La curiosità destata intorno al film di Joss Whedon è ancora tantissima. Ci si aspetta un’ulteriore impennata di incassi nei prossimi giorni, in attesa del fine settimana che verrà.

Commenti