Luciana Littizzetto: “In teatro sempre più donne comiche perché ironiche”

Luciana Littizzetto ha spiegato il motivo del perchè in giro per tv e teatro ci sono sempre più donne comiche. "Le donne sanno prendersi in giro, perchè sono brave e perchè oggi riescono a fare uscire un pò più di una volta il loro talento, anche se, ancora, solo un pò" ha dichiarato la spalla di Fabio Fazio, a "Che tempo che fa".

di Simona Vitale 25 Gennaio 2012 17:48

Se in giro in tv, in teatro e in generale nel mondo dello spettacolo ci sono sempre più donne comiche è secondo Luciana Littizzetto, spalla di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’, “perchè le donne sanno prendersi in giro, perchè sono brave e perchè oggi riescono a fare uscire un pò più di una volta il loro talento, anche se, ancora, solo un pò”. La Littizzetto ha presentato proprio oggi a Torino, a Casa Oz, la Casa di accoglienza per bambini malati di cui è sostenitrice, la seconda edizione della rassegna ‘ComicA! Donne da ridere’, che si terrà al Teatro Espace di Torino dal 9 febbraio al 14 aprile. Una parte dell’incasso sarà devoluto proprio a casa Oz. “Emma Bonino dice che promuovere l’uguaglianza non è solo dare opportunità per partecipare, ma dare opportunità per vincere. Io credo che oggi le donne abbiano la possibilità di partecipare, ma non tanto di vincere” ha commentato la Littizzetto.

“Una volta non la pensavo così. Non mi piacevano le rassegne al femminile. Il riso rosa per intenderci. Perché mai? I maschi e le femmine ridono allo stesso modo. Perché le donne devono mettersi in una nicchia invece di buttarsi a capofitto nella mischia maschile…? Insomma… Quando il gioco si fa duro… com’è che dicono? A la guerre comme à la guerre… no? Adesso ho cambiato idea. Come Scilipoti. E’ giusto invece. Sacrosanto. Perché la comicità femminile è una ricchezza troppo preziosa e deve essere protetta visto che è una scommessa ancora di poche, purtroppo. Troppo poche. Perché ci vuole talento e carattere. Tocca essere caparbie, testone, determinate, coraggiose. Perché la risata è sovversiva, ribalta il pensiero comune, spariglia le carte. E’ graffio, morso, strappo. Si pensa che sia terreno da uomini. Invece no. Le donne sanno far ridere. E tanto.” ha poi aggiunto la Littizzetto.

Nel calendario della rassegna teatrale ci sono diverse donne che della comicità hanno fatto la la loro arma vincente: parliamo di  Claudia Penoni, (l’amata Cripztak di Zelig), Anna Mazzamauro (tra l’altro celebre signorina Silvani in “Fantozzi”) Barbara Foria, Laura De Marchi e, in chiusura, il 12 aprile, l’ex onorevole Vladimir Luxuria, a due giorni dal suo rientro dall’ Isola dei famosi.

Commenti