Da Valeria Marini ad Elisabetta Canalis, la scaramanzia dei vip

Valeria Marini fa il bagno nel sale, Federica Pellegrini si tocca il seno, Emanuele Filiberto crede nel maleficio dei gatti neri. Scaramanzie e riti delle star in un libro di Gian Maria Aliberti Gerbotto.

di Gioia Bò 25 Novembre 2011 16:03

Non è vero ma ci credo. Alzi la mano che non ha fatto ricorso agli scongiuri almeno una volta nella vita o chi non possiede un oggetto portafortuna, un amuleto, qualcosa che allontani la jella. Ed i vip? Anche loro ammettono di effettuare dei veri e propri riti scaramantici in occasioni particolari o di possedere oggetti che tengono lontana la malasorte.  Di riti, scongiuri e malocchi delle star nostrane parla Gian Maria Aliberti Gerbotto nel libro Il metodo antisfiga – Le scaramanzie dei vip, il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca sul cancro.

E così scopriamo che le star non sono poi così diverse dai comuni mortali, quando ad esempio si ritrovano al cospetto di un gatto nero. Chiedete ad Emanuele Filiberto di Savoia, capace di arrestare l’auto e di restare fermo anche per delle ore se un felino dal manto nero gli attraversa la strada.

Per non parlare poi dei vip che fanno ricorso al sale per allontanare la sfiga. Valeria Marini confessa di fare il bagno con due chili di sale grosso almeno una volta a settimana, mentre Isabella Ferrari getta il sale sotto il letto. Serena Dandini, invece, lo sparge negli angoli dello studio televisivo per contrastare “il potere”. Elisabetta Canalis pensa che passare il sale di mano in mano a tavola porti male.

Scaramanzia legata anche ai colori. Carlo Conti non vuole ospiti vestiti di viola nelle sue trasmissioni televisive (neanche tra il pubblico), mentre per Paola Perego è il verde il colore della sfiga. Il rosso, invece, è il colore portafortuna di Valentina Vezzali e di Cesara Buonamici.

Di gesti scaramantici, poi, se ne contano a decine tra i vip di casa nostra. Federica Pellegrini prima delle gare si tocca il seno, mentre Max Giusti fa le corna con entrambe le mani e le tiene incrociate sulle parti basse. E voi a quale gesto vi affidate per tenere lontana la jella?

Commenti