Venditti canta l’amore, le donne e Berlusconi

Antonello Venditti, celebre cantautore romano, torna con un nuovo album disponibile dal 29 novembre in cui affronta temi come l'amore, la libertà la protesta, le donne ed anche...Silvio Berlusconi.

di Simona Vitale 26 Novembre 2011 8:02

Dopo 4 anni senza essersi fermato un anno, uno dei più grandi cantautori italiani, Antonello Venditti, torna sotto le luci della ribalta con l’uscita del suo nuovo album “Unica”, che esce martedì e che parla, tra le altre cose, della libertà e dell’amore che porta a Dio. Nove brani colmi dunque sì d’amore, ma anche di temi portanti quale libertà, giovani e donne che debbono alzare la testa, in un mondo nel quale c’è tanto bisogno di loro.

Una canzone poi è un chiaro accenno alla fine dell’epopea Berlusconiana. Parliamo de “La ragazza del lunedì (Silvio)”. Un’Italia che lascia il suo Premier, perchè non gli crede più, non lo vuole più, ma che senza di lui non sa che fare. “E non piango più ,non ti aspetto più e non faccio più quello che vuoi tu. Silvio che farò senza di te mi riprenderò la vita che ho vissuto insieme a te” declama Venditti nella canzone.

“Le donne italiane si sono infatuate di questo simpatico imprenditore e c’è stato un lunghissimo fidanzamento, una storia d’amore fatta anche di fiducia e come tutte, quando finisce, si vedono improvvisamente tutti i difetti. Silvio si è curato poco di questo amore, lo ha dato per scontato, si curava della sua donna, l’Italia, solo il lunedì che è il giorno in cui si aprono i tribunali, l’unico modo per vederlo. È una canzone perfetta, è esattamente quello che accade tra un uomo e una donna. E ora la donna, l’Italia, si chiede cosa farà senza di lui. Si è lamentata, l’ha lasciato, e ora? È questo l’unico interrogativo amoroso” dichiara il cantautore romano.

Il resto dell’album è amore, voglia di libertà e di protesta, consapevolezza del ruolo delle donne in questo mondo. “Dopo il femminismo hanno perso alcuni diritti. Mi sembra che a loro oggi sia negata la maternità, imposto brutalmente il concetto di estetica, il tempo per l’amore verso una concorrenza bestiale. Mi dispiace molto perché credo che mai come oggi abbiamo bisogno delle donne e della loro forza, dei loro sentimenti” aggiunge Venditti, che partirà per il suo tour l’8 marzo del 2012. Queste le date:

8 e 9 marzo Roma (PalaLottomatica), 17 marzo Acireale – CT (Palasport), 24 marzo Conegliano – TV (Spes Arena), 27 marzo Milano (Mediolanum Forum), 31 marzo Ancona (Pala Rossini), 12 aprile Perugia (Pala Evangelisti), 14 aprile Bologna (Pala Dozza), 19 aprile Genova (105 Stadium), 21 aprile Torino (Pala Olimpico), 23 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum) più altre date estive.

Commenti