Arriva il giovane Montalbano interpretato da Michele Riondino

La prima delle sei puntate della serie televisiva Il giovane Montalbano, interpretato da Michele Riondino, andrà in onda su Rai Uno con la prima indagine del Commissario di Camilleri.

di Caterina Cariello 22 febbraio 2012 23:51

C’è  grande attesa per la nuova serie evento Il giovane Montalbano, il Commissario dei famosi racconti di Andrea Camilleri, da domani sera, 23 febbraio 2012, in prima serata su Rai Uno. Luca Zingaretti lascia il posto al più giovane Michele Riondino che interpreterà Salvo Montalbano ai tempi in cui davi i suoi primi passi come Commissario. Siamo agli inizi degli anni 90 e Salvo viene trasferito da Mascalippa, uno sperduto paese di montagna della Sicilia più dimenticata, a Vigata, città di mare dove ha trascorso l’infanzia e dove vive ancora il padre. Qui, felice di tornare sul suo amato mare, conoscerà Augello, Carmine Fazio, Agatino Catarella, Livia e il giornalista Zito.

Sebbene i tratti fisici siano alquanto diversi, lo stesso Riondino assicura che di quelli caratteriali dell’età adulta, interpretati da Zingaretti, non mancherà nessuno, anzi saranno accentuati dalla giovinezza: «Ribelle con i superiori, di cui detesta l’arroganza, con i suoi sottoposti non è meglio. Come poliziotto già da 10 e lode, ma umanamente appena sufficiente». La serie sarà composta di 6 puntate nelle quali verranno raccontati gli episodi di esordio della carriera del famoso Commissario di Camilleri.

La prima puntata è il racconto della prima indagine di Montalbano dalla quale viene già fuori il suo talento e il suo intuito nel comprendere situazioni e persone. Soprattutto si noterà immediatamente la sua particolare caratteristica di districarsi in casi ingarbugliati con una metodologia che non rispecchia i canoni tradizionali. Il duro Montalbano dal cuore tenero che tenta di tenere nascosto anche nelle sue storie personali, visto da giovane sulla strada della maturità, già determinato ma anche fragile, già forte ma anche con tante debolezze…

Michele Riondino attualmente è sul set di La bella addormentata di Bellocchio, ispirato alla storia di Eluana Englaro, e a breve lo vedremo al cinema con Gli sfiorati di Matteo Rovere e Henry di Alessandro Piva.

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti