Emma Watson: la star più pericolosa sul web

E' Emma Watson, l'Hermione di Harry Potter, la celebrità più pericolosa da ricercare online.

di Simona Torrettelli 11 Settembre 2012 9:31

Secondo McAfee, sarebbe proprio l’attrice Emma Watson ad aver sostituito Heidi Klum nel ruolo di star più pericolosa da ricercare online. Per il sesto anno consecutivo, infatti, McAfee ha analizzato i risultati delle ricerche effettuate sul web tra i personaggi più famosi e, tra attori, musicisti, comici ed atleti, è stata proprio la Watson ad aggiudicarsi il podio, seguita al secondo posto da Jessica Biel e al terzo posto da Eva Mendes.

Secondo i recenti studi, i ricercatori di McAfee hanno dimostrato che ricercando sul web le più recenti immagini di Emma Watson, c’è una percentuale del 12,6% di possibilità di finire su un sito potenzialmente pericoloso, cioè rischiare di venire in contatto con spam, adware, spyware, virus e phising.

I risultati più pericolosi del 2012 sono associati ai nomi di alcune celebrità, alla parola ‘download gratuiti’ e ‘foto nuda’. Le dive, in particolare proprio le donne, sono oggi a portata di mano sul web, dove si possono trovare numerose informazioni personali e foto, ma il pericolo è dietro l’angolo così come dice Paula Greve, direttore della ricerca sulla sicurezza web di McAfee:

” Oggi le celebrità sembrano a portata di mano, le persone si aspettano di poter trovare su internet le ultime foto, i video, i tweets, e le informazioni dell’ultima ora dei loro beniamini. Il materiale è disponibile e facilmente accessibile e l’interazione sempre più elevata, per questo sempre più spesso le persone fanno click su un link senza pensare ai rischi”.

“Parallelamente all’aumento delle aspettative di chi effettua le ricerche” prosegue Greve “è cresciuto anche il livello e la sofisticatezza degli autori malware nel creare malvertising, minacce in grado di sfruttare il browser all’insaputa degli utente, o mascherare URL dannosi all’interno degli URL abbreviati”.

Quest’anno, quindi, è Emma Watson la celebrità più pericolosa del 2012. Emma, attrice britannica conosciuta al grande pubblico grazie al suo ruolo di Hermione Granger nella saga di Harry Potter, ha interpretato anche un ruolo in “My Week with Marilyn” e “The Perks of Being a Wallflower”.

Commenti