Il senso di Alex, disco tributo per Alex Baroni a 10 anni dalla sua morte con le voci di Baglioni e Giorgia

Esce il senso di ....Alex, album omaggio ad Alex Baroni. Il cantante scomparso nell'Aprile 2002 fa a causa di un incidente in moto, viene omaggiato a distanza di dieci anni dalla sua morte.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 20 marzo 2012 15:37

Nei negozi di dischi troverete “Il senso … di Alex” , omaggio ad Alex Baroni. Alex Baroni è scomparso dieci anni fa in seguito ad un incidente in moto. La sua voce aveva impressionato tutti, tant’è che persino un’artista del calibro di Luciano Pavarotti, all’epoca a capo della giuria tecnica di Sanremo aveva manifestato il suo apprezzamento per il timbro vocale di Baroni.

Il senso di Alex: l’album tributo esce a 10 anni dalla morte di Alex Baroni e presenta un inedito e 13 hit reinterpretate dai suoi amici e colleghi. Parliamo di artisti del calibro di Giorgia (sua ex compagna) Claudio Baglioni e molti altri.

L’uscita di questo disco è stata voluta da Marco Rinalduzzi, produttore di Alex che aveva collaborato a stretto giro con il cantante. Secondo Rinalduzzi, infatti, Baroni non è mai stato ricordato in maniera adeguata.

La lavorazione del disco è durata quasi un anno, con l’obiettivo di ricordare il cantante nella maniera più toccante ed adeguata possibile.Secondo Rinalduzzi un omaggio ad uno dei migliori interpreti degli ultimi cinquant’anni era più che doveroso.

Nessuno discute sulla buona fede del produttore ma c’è già chi avanza speculazioni in merito all’inedito dal titolo “Arrivederci amore mio”. Il pezzo sembrerebbe infatti essere stato “asportato” abusivamente dagli archivi del cantante, riadattato ad hoc in occasione dell’uscita dell’album. Spesso quando un artista passa a miglior vita si finisce col pubblicare ciò che magari era stato solo provinato.

Tralasciando le sterili polemiche, il disco in ricordo di Alex Baroni si prepara a divenire un successo. All’interno del disco troverete i pezzi più in voga come “Onde”, Cambiare, La voce della luna.

L’Italia è una nazione che dimentica spesso e troppo in fretta, il senso di Alex servirà a far riscoprire il talento di questo artista ai cittadini del belpaese e soprattutto alle nuove generazioni? Non resta che attendere le classifiche di vendita.

42 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: giorgia
Commenti