La classifica dei 25 cantanti più famosi su Facebook

In questo articolo viene stilata una speciale classifica dei cantanti e dei gruppi con più successo su Facebook, ordinata secondo il numero di fan all'attivo.

di Flavio Li Volsi 7 febbraio 2012 16:07

Com’è risaputo, una delle principali caratteristiche del social network in blu è condividere i propri gusti nei più svariati ambiti. Quella che spicca, però, è sicuramente l’espressione per i gusti musicali: nella classifica generale delle pagine con più consensi su Facebook compaiono, infatti, molte pagine riguardanti musicisti.

Quelle che, agli albori di Facebook, erano delle pagine perlopiù amatoriali create da anonimi per esprimere la propria preferenza, sono ormai diventate un potente strumento di marketing per i musicisti che, spesso, le gestiscono personalmente. Uno degli esempi di spicco è Lady Gaga, che molto spesso scrive personalmente sulla bacheca della sua pagina ufficiale e sta a stretto contatto con la sua folla di fan.

Il fattore che conta per una maggior affluenza di fan alla pagina è quindi – oltre, ovviamente, alla fama – il modo in cui la pagina viene gestita. Quali sono gli artisti che hanno maggior successo sul social network di Zuckerberg? Andiamo a vederlo insieme in questa speciale classifica.

Il primo è il rapper più famoso dell’ultimo decennio, Eminem. Marshall Bruce Mathers III, questo il suo vero nome, ha un totale di 52 milioni di fan che lo rendono il musicista più apprezzato su Facebook, nonché una delle pagine più apprezzate in assoluto. Eminem, nato nel Missouri ma cresciuto a Detroit, è l’unico rapper della storia ad aver vinto un Premio Oscar – con la sua canzone Lose Yourself – e può vantare 120 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Al secondo posto troviamo Rihanna. La giovane cantante barbadiana, nata nell’88, ha avuto, soprattutto negli ultimi tempi, una rapida ascesa tra le pagine di Facebook, tanto da arrivare a un totale di 50 milioni di fan. Dal 2005 ha già rilasciato sei album, vendendone 20 milioni di copie.

Il terzo gradino del podio è occupato dalla stravagante Lady Gaga. La cantautrice italo-americana, dal nome completo di Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha una pagina da 48 milioni di fan da cui interagisce molto attivamente con i suoi numerosi fan. Il suo pseudonimo è ispirato dalla canzone Radio Ga Ga dei Queen dei quali è grande estimatrice, oltre ad altri artisti come David Bowie, Madonna e Michael Jackson. Nel 2011 è stata nominata da Forbes come la celebrità più influente dell’anno, superando la famosa Oprah Winfrey.

Al quarto posto c’è il leggendario Michael Jackson. Con 45 milioni di fan, incrementati notevolmente in seguito al suo decesso, è l’artista musicale di maggior successo di tutti i tempi. Il Re del Pop, infatti, ha pubblicato 11 album in studio ed è entrato nel Guinness dei Primati per aver registrato un miliardo di dischi venduti. La sua morte, avvenuta del 2009, ha provocato un’ondata mediatica senza precedenti che ha fatto balzare le vendite alle stelle.

Al quinto posto troviamo la bella Shakira. La cantautrice e ballerina colombiana, fidanzata col famoso calciatore del Barcellona Gerard Piqué registra, al pari del precedente Michael Jackson, 45 milioni di fan. Ha venduto, con i suoi 13 album complessivi pubblicati, oltre 90 milioni di dischi.

Il sesto posto è presieduto dal giovanissimo Justin Bieber. Classe 1994, venne scoperto su YouTube e lanciato da Usher all’età di 13 anni: adesso il giovane canadese possiede su Facebook un totale di 40 milioni di fan. Apprezzatissimo soprattutto dalle giovanissime di tutto il mondo, Justin ha pubblicato finora due album.

Al settimo posto risiede Katy Perry. La cantautrice pop californiana raccoglie 39 milioni di fan nella sua pagina. In attività dall’anno 2000, ha pubblicato finora 4 album complessivi.

L’ottavo posto è il primo ad essere occupato non da un solista, ma da un gruppo. I Linkin Park, capitanati da Chester Bennington, sono il gruppo di maggior successo su Facebook con i loro 39 milioni di fan all’attivo. Il gruppo statunitense, che ha spaziato nel tempo tra diversi generi metal e rock, si è formato nel 1996 e nel tempo ha pubblicato 8 album, raggiungendo il successo mondiale con Hybrid Theory e vendendo più di 70 milioni di copie.

Al nono posto troviamo il simbolo del reggae, Bob Marley. Giamaicano, nato nel 1945, a distanza di più di 30 anni dalla sua morte – avvenuta nel 1981 – è rimasto un’icona della musica, come dimostrano anche i suoi 36 milioni di fan su Facebook. La nota rivista Rolling Stone l’ha posizionato al 19° posto nella lista dei 100 migliori cantanti.

Il decimo posto è occupato dal rapper Lil Wayne. Nato a New Orleans, è attivo dal 1997 ed ha 35 milioni di fan. Nella sua carriera di 15 anni ha pubblicato, finora, 9 album.

11° posto: AKON, con 35 milioni di fan.

12° posto: Beyoncè, con 32 milioni di fan.

13° posto: Avril Lavigne, con 29 milioni di fan.

14° posto: Black Eyed Peas, con 28 milioni di fan.

15° posto: Taylor Swift, con 28 milioni di fan.

16° posto: Usher, con 27 milioni di fan.

17° posto: Enrique Iglesias, con 26 milioni di fan.

18° posto: The Beatles, con 25 milioni di fan.

19° posto: Metallica, con 23 milioni di fan.

20° posto: Green Day, con 21 milioni di fan.

21° posto: AC/DC, con 18 milioni di fan.

22° posto: Coldplay, con 18 milioni di fan.

23° posto: Pink Floyd, con 17 milioni di fan.

24° posto: Guns N’ Roses, con 15 milioni di fan.

25° posto: Queen, con 14 milioni di fan.

Quella che si delinea è sicuramente una classifica basata su gusti popolari molto giovanili. In secondo piano, invece, ci sono indimenticabili gruppi rock come Beatles, Pink Floyd, Guns N’ Roses e Queen, storici gruppi metal o hard rock come Metallica ed AC/DC, più recenti gruppi pop punk come i Green Day e pop rock come i Coldplay.

E voi, su quali avete messo “mi piace” tra questi?

Oltre 6000 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti