Madonna, il successo in declino

Il successo che sembrava ottenere inizialmente MDNA, l'ultimo album di Madonna, ora si sta rivelando un flop.

di Caterina Cariello 20 aprile 2012 9:54

Quando si tratta di un’artista come lei, le aspettative sono tante ma questa volta restano deluse: l’ultimo album di Madonna, MDNA, dopo le prime tre settimane ha raggiunto solo 400mila copie vendute (comprese quelle che venivano date in omaggio a chi acquistava i biglietti del concerto) e attualmente occupa solo il quindicesimo posto nella classifica perdendo le sue posizioni nella topten.

Sembra incredibile pensare al declino di una diva come Madonna che ha sempre tenuto testa alle classifiche con la sua carriera in ascesa negli ultimi trenta anni. L’ultimo album di Madonna era partito col piede giusto: 360  mila copie vendute nella prima settimana. E tale successo era stato anche festeggiato con un MDNA Surprise Party, ma la seconda settimana le vendite erano già scese a 48mila per arrivare addirittura a 19mila la terza settimana. Cosa è successo? Una delusione per i fan che si aspettavano di più dall’album che già all’uscita i critici avevano storto il naso? Un insuccesso annunciato dunque, visto che Amazon aveva addirittura proposto la vendita del cd insieme alla versione digitale a soli 5 dollari.

E dai risultati delle vendite dell’ultima fatica della signora Ciccone, adesso si teme un flop anche per il tour in Europa dove il prezzo troppo alto dei biglietti rischia di diminuire le fila dei fan disposti ad assistere ai suoi concerti! In America quattro date sono già sold out ma in Europa sarà difficile raggiungere lo stesso risultato. Tutto ciò farebbe venire meno il progetto di porre rimedio al crollo delle vendite dei dischi causato dalla diffusione del digitale e della pirateria, con il business dei concerti. Il che vuol dire aumentare esageratamente i prezzi dei biglietti dei concerti.

Riuscirà Madonna, con tutto il seguito di trent’anni di carriera e di successo, a risalire la china e a sfondare le vendite del disco e dei biglietti del suo tour? Le premesse sembrano aver bisogno di un miracolo!

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: madonna · tour
Commenti