Oscar 2012, premiati The Artist e Meryl Streep: foto e video

L'84esima edizione dei Premi Oscar ha visto il trionfo annunciato del film "The Artist" che si aggiudica le principali statuette: miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista. Grande delusione per "Hugo Cabaret" che si porta a casa solo statuette "minori" di natura prettamente tecnica.

di Simona Vitale 27 febbraio 2012 10:57

Le annunciate previsioni sono state confermate in pieno. A trionfare nell’84esima edizione degli Academy Awards è stato il film muto e in bianco e nero di Michel Hazanavicius “The Artist”, che si è aggiudicato le ambite e più importanti statuette: miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista con Jean Dujardin, che ha sconfitto due grandi come Brad Pitt e George Clooney, anche loro in corsa per il Premio Oscar come miglior attore protagonista e primo attore francese a vincere un Oscar.

Meryl Streep, giunta alla diciassettesima nomination in carriera, si è portata a casa la terza statuetta della sua carriera grazie alla splendida interpretazione di Margaret Thatcher in “The Iron Lady”. 

Il grande sconfitto di quest’edizione è “Hugo Cabret” di Martin Scorsese, che alla vigilia della consegna delle statuette si presentava con il maggior numero di candidature, ben 11. Il film si porta a casa 5 statuette, ma tutte riguardanti settori principalmente tecnici come il sonoro, il montaggio sonoro, la fotografia e la scenografia che vede il trionfo di due importanti nomi italiani, quello di Dante Ferretti e di Francesca Lo Schiavo, vincitori già nel 2004 per “The Aviator” e nel 2007 per “Sweney Todd”.

Migliore attrice non protagonista invece è stata giudicata Octavia Spencer, per la sua interpretazione in “The Help”.  Christopher Plummer è entrato nel guinnes dei primati diventando, con i suoi 82 anni, l’attore più anziano a vincere un Oscar per il film “Beginners”. Anche Woody Allen e il suo “Midnight in Paris”, vincono un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. La pellicola straniera ad aggiudicarsi la statuetta, per la quale nessun film italiano era in gara, è stato “A separation”, la pellicola iraniana di Asghar Farhadi già vincitrice del Golden Globe e primo film iraniano a vincere un Oscar. Migliore film d’animazione “Rango”, migliore documentario “Undefeated”. La serata è stata condotta con verve ed esuberanza dal grande Billie Crystal, assumendo come outsider Tom Cruise e l’idolatrato Justin Bieber, ed ha visto la partecipazione di tutto il jet set del mondo del cinema e dello spettacolo americano.

Di seguito il video con alcuni dei momenti salienti della cerimonia di premiazione dell’84esima edizione degli Academy Awards:

Oscar 2012, premiati The Artist e Meryl Streep: foto e video

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti