Sanremo 2012: la classifica in radio delle canzoni del Festival. Dolcenera in testa

La classifica delle canzoni sanremesi più ascoltate alla radio dopo la prima serata del Festival. Dolcenera è al primo posto.

di Caterina Cariello 15 febbraio 2012 23:32

Da varie fonti, per tutta la giornata successiva alla prima serata del Festival di Sanremo, si sono succedute le classifiche delle canzoni più trasmesse nelle radio tra le 14 cantate dai Big. Le classifiche hanno ovviamente subito continui scambi di posto tra i brani ma la canzone più gettonata è stata sicuramente quella di Dolcenera, Ci vediamo a casa. Si sono piazzate nei primi posti in un intercambiarsi continuo Nina Zilli con la sua Per sempre, Noemi con Sono solo parole e Francesco Renga con La tua bellezza.

Si scambiano quarta e quinta posizione la coppia Gigi D’Alessio-Loredana Bertè con il loro pezzo Respirare che, sebbene abbia lasciato il pubblico interdetto per le stonature e la lacunosa esibizione, è in ogni caso un pezzo orecchiabile. Per gli ex alunni della scuola di Maria De Filippi ci sono i posti successivi della classifica: Emma Marrone, dichiarata la probabile vincitrice di questa edizione è al sesto posto con Non è l’inferno e la segue Pierdavide Carone con Nanì, ma dopo Arisa e Irene Fornaciari. Arisa conquista i blog e i social con La notte.

Ancora non particolarmente apprezzare e ancora fuori dalla sensibilità musicale del pubblico i pezzi di Samuele BersaniUn Pallone”, la canzone “Sei tu” dei Matia Bazar, il pezzo “Canzone per un figlio” di Marlene Kuntz, “Al posto del mondo” di Chiara Civello e “E tu lo chiami Dio” di Eugenio Finardi.

Una classifica che, si sa, può cambiare ancora continuamente anche dopo la seconda serata, nella quale verranno riascoltati i Big insieme ai Giovani. Tal classifica ambisce a stabilire il Vincitore Morale al quale attribuire il premio di giornalisti e pubblico in base a criteri quali le copie più vendute o i passaggi alla radio.

Tra le polemiche, le critiche, le stroncature, il Festival di Sanremo fa continuare a cantare!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti