Sanremo 2012, nessuna esclusione, Chiara Civello e la coppia D’Alessio-Bertè ci saranno

Le canzoni della coppia Gigi D'Alessio e Loredana Bertè e di Chiara Civello, inizialmente a rischio di esclusione dal Festival di Sanremo 2012, sono state riammesse alla gara.

di Caterina Cariello 3 febbraio 2012 14:35

Gigi D’Alessio e Loredana Bertè è la coppia inedita più attesa del Festival di Sanremo 2012, ma ha rischiato di essere eliminata, insieme alla cantante Chiara Civello. Dopo vari giorni di attesa del responso, è stato finalmente annunciato che sono rimasti in gara. A deciderlo è stata l’Organizzazione del festival e la comunicazione è stata resa in una nota dell’Ufficio Legale della Rai nella quale si legge che la decisione è stata presa “dopo attente verifiche e con il parere dell’Ufficio Legale della Rai“.
Per quanto riguarda il brano di Chiara Civello “Al posto del mondo”, era stato inizialmente detto che l’avesse già cantato Daniele Magro, ex concorrente di X Factor, alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2010. “Respirare”, invece, di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, era sotto accusa perché prima ancora di essere annunciato era stato pubblicato in un’anteprima di una manciata di secondi  sui social Facebook e Youtube e poi subito tolto. Le due canzoni sono state riammesse alla gara poiché per entrambe “persiste la configurazione di ‘canzone nuova’ ai sensi e per gli effetti del regolamento di Sanremo 2012“.
E così la preparazione del più grande festival della canzone italiana, giunto alla sua sessantaduesima edizione, si avvia alla data sempre più vicina del 14 febbraio e porterà sul palco i 14 big annunciati sin dall’inizio da Gianni Morandi nella sezione “artisti”.
Il vicedirettore di Rai Uno Ludovico Di Meo ha spiegato, dopo aver seguito l’istruttoria dei due casi, che il brano della Civello fu diffuso on line sul sito della Rai due anni fa ma, poiché non ha prodotto introiti, si può considerare nuovo. Riguardo, invece, a “Respirare”, poiché nel regolamento si parla di “nuova canzone” e non di canzone inedita, può rientrare in gara considerato che erano stati diffusi in rete solo alcuni accordi e che comunque non sono più rintracciabili.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti