Tiziano Ferro e l’arte del tormentone musicale

Tiziano Ferro è uno degli artisti italiani che riesce a fare di ogni sua canzone un vero e proprio tormentone musicale.Il nuovo singolo "La differenza fra me e te" spopola in radio e sul web. Ferro è uno dei pochi italiani capace di quest'impresa. Tra gli altri ricordiamo la Pausini e, ultimamente, i Modà.

di Simona Vitale 6 Novembre 2011 16:22

Da qualche settimana è tornato sulla scena musicale dopo circa un anno dalla rivelazione (che in molti già si aspettavano) sulla sua omosessualità. Parliamo di Tiziano Ferro, il 30enne cantante di Latina, una delle icone della musica italiana nel mondo, colui che è capace di trasformare ogni sua canzone in un vero e proprio tormentone musicale che si imprime nella testa e nel cuore dei suoi milioni di fan.

Anche stavolta Tiziano non è stato da meno. “La differenza tra me e te“, il nuvo singolo che anticipa il nuovo album “L’amore è una cosa semplice” in uscita il prossimo 28 novembre, è immediatamente balzata in vetta alle classifiche italiane. In queste ore è stata resa pubblica anche la copertina del disco: una foto di Tiziano rilassato, sorridente. Forse a testimoniare la serenità raggiunta dopo anni di repressione affettiva.

Tiziano è uno dei pochi artisti, insieme a Laura Pausini (che con il nuovo singolo Benvenuto ha raggiunto gli stessi risultati di Tiziano) e ultimamente anche i Modà, capace di imprimere nella testa degli ascoltatori parole che diventano parte di se stessi, tormentoni veri e propri. Quel “fra me e te” di Tiziano batte come un cuore sulle stazioni di tutte la radio italiane e rappresenta un sapiente esempio di mix tra  lo studio più scientifico dei tormentoni musicali (e della loro capacità di bucare le frequenze della radio e l’artigianato musicale) e  la capacità di cogliere un’emozione e tramutarla in musica. Già ci era riuscito con “Perdono”, “Imbranato”, “Sere Nere”, “Ti scatterò una foto”, solo per citarne alcune.

Capacità testimoniata dal fatto che anche in rete la nuova canzone spopola. Due milioni le visite totalizzate dal video ufficiale (firmato da Gaetano Morbioli) e da quello del  backstage (girato negli studi di Los Angeles dove Tiziano ha registrato il disco) sui canali ufficiali di Ferro su YouTube. Il tutto nel giro di 2-3 settimane al massimo in un crescendo che non sembra affatto arrestarsi.

Commenti