Un molare cariato di John Lennon acquistato da un dentista per 23.000 euro

Un molare cariato di John Lennon è stato battuto all'asta per 23.000 euto. Ad aggiudicarselo un dentista canadese che ha partecipato alla trattazione telefonicamente. Il dente era stato donato dal cantante alla sua cameriera oltre 50 anni fa.

di Simona Vitale 7 Novembre 2011 10:00

Era stato messo all’asta qualche settimana fa. Parliamo di un dente. Un molare, per la precisione, appartenente ad una delle stelle più brillanti che il firmamento musicale abbia mai avuto, ovvero John Lennon.

Il dente,  messo in vendita dalla signora Dorothy Jarlett, una signora di 90 anni che negli anni Sessanta fu la cameriera del cantante nella sua casa di Kennwood nel Surrey e che aveva ricevuto il dente dallo stesso ex Beatles, per donarlo a sua figlia grande fan del mitico gruppo di Liverpool, è stato così venduto per oltre 23.000 euro.

Ad aggiudicarsi il prezioso cimelio è stato un dentista canadese, un tal  Michael Zuk, che ha partecipato all’asta telefonicamente e dopo una rapida corsa al rialzo presso la Omega Auctions, che si è occupata dell’asta, è riuscito a farlo proprio. Il molare cariato del cantante di “Imagine” finirà così nella teca di uno studio professionale di Alberta, dove il signor Zuk lo custodirà gelosamente.

Non esiste alcuna prova del DNA che testimonia che il dente in questione appartenesse effettivamente a John Lennon, dal momento che essendo molto fragile si sarebbe rotto. Tuttavia il pedigree offerto dalla casa d’aste pare molto convincente.

“La cifra raggiunta  è pari a circa il doppio di quella di partenza. Non ci aspettavamo un risultato del genere” spiega il battitore d’asta Paul Fairweather, che ritiene il dente di Lennon “il cimelio più strano e affascinante che ci è mai stato offerto“.

Commenti