Amici 11, Melissa Bassi ricordata da Maria De Filippi commossa

Maria De Filippi apre la finalissima di "Amici 11" dedicando la puntata a Melissa Bassi, la studentessa di 16 anni uccisa dall'attentato a Brindisi

di Giorgia Martino 20 Maggio 2012 8:09

Nonostante il lutto cittadino per il grave episodio di attentato davanti ad una scuola di Brindisi in cui la studentessa di soli 16 anni, Melissa Bassi, ha perso la vita, Maria De Filippi ha deciso di far andare in onda ieri sera la finalissima di Amici 11. Il comunicato Mediaset con cui si dava la conferma della trasmissione affermava: “L’attentato vigliacco di Brindisi non può far prevalere il tentativo di paralizzare la vita del Paese. E la vita deve vincere contro chi diffonde la paura e la morte”.

Una scelta presa non a cuor leggero, dunque, ma con il preciso intento di fronteggiare la paura con la vita e con un programma proprio per i giovani come Melissa. Ed è stato proprio questo che Maria De Filippi ha voluto trasmettere al suo pubblico a casa e all’Arena di Verona, location in cui la puntata si è tenuta. Vestita di nero e affiancata dai quattro big in gara Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Carta e Annalisa, Maria De Filippi ha dedicato la puntata di ieri sera a Melissa e a Vanessa, l’altra ragazza vittima della bomba che sta lottando per la vita. La dedica è stata diretta e sentita, pronunciata da una De Filippi visibilmente commossa:

Questa trasmissione è per lei e per tutti voi che non chiedete altro che di vivere normalmente.

Legge Maria, preferisce non improvvisare un discorso di apertura a cui tiene moltissimo considerando, come afferma lei stessa, che di fronte ad una situazione così grave e delicata nessun termine può e deve essere sbagliato. Le sue parole si susseguono sobrie e asciutte, come è nel suo stile, ma profondamente sentite e ricche di emozione tanto da arrivare dritte al cuore del pubblico che si alza in piedi e dà inizio ad un lungo applauso. Un applauso dedicato alla vita e ai giovani e a tutte quelle persone che, come hanno ricordato le stesse parole della De Filippi, hanno il diritto di vivere una vita normale e di non vedere spezzati i propri sogni e i propri progetti da chi commette certe crudeltà.

Commenti