Addio Dr. House, la serie TV chiude i battenti

L'ultima puntata è stata trasmessa ieri dalla Fox Usa. Da questo momento in poi, Hugh Laurie potrà dedicarsi ad altro...

di Nadia Napolitano 22 Maggio 2012 14:01

Come succede per tutte le cose belle, anche Dr. House volge al termine: il medical drama che ha fatto innamorare di sè milioni di telespettatori chiude i battenti dopo otto anni di riprese. Nella giornata di ieri, lunedì 21 maggio, negli Usa è stato trasmesso l‘ultimo episodio. Titolata ‘Everybody Dies’ (trad. ‘Tutti muoiono’, ndr.), la puntata saprà tenervi incollati alla televisione per l’intero minutaggio della sua durata. 

Da quel che si legge sul web, tutti i fortunati che hanno già avuto modo di dare una sbirciata, ne sono rimasti estasiati. Pare proprio che le aspettative dei fan non verranno tradite. L’eclettico House (Hugh Laurie) si troverà faccia a faccia con un pericolo di seria entità. Un sottile parallelismo tra realtà e finzione farà da filo conduttore: il gran rientro di personaggi amati e quell’essere burberamente geniale del medico più indisciplinato del ‘Princeton-Plainsnoro Teaching Hospital’ vi terranno compagnia in un turbinio di emozioni.

La resa dei conti è vicina: il calo di ascolti, almeno per quanto riguarda il pubblico americano, era stato ravvisato fin dalla sesta stagione, con l’abbandono dal cast dell’inteprete di Lisa Cuddy (Lisa Edelstein). Da quel momento in poi, lentamente, l’interesse per la serie televisiva è andata sempre più scemando. La Fox non ha potuto fare altro che correre ai ripari, nonostante il dissenso dei telespettatori ancora fidelizzati.

David Shore, ideatore del drama, fa sapere:

L’episodio finale è molto personale per me. Ma è difficile fare una bella ultima puntata, una sorta di sommario della serie. Ci sono stati più fallimenti che successi. Spero che la gente sia soddisfatta“.

Ispirato al metodo deduttivo utilizzato da Sherlock Holmes per risolvere i suoi casi, l’eclettico medico tossoicomane, a capo di un equipe medica diagnostica altamente specializzata, resta uno dei personaggi più affascinanti dei prodotti televisivi degli ultimi anni. Hugh Laurie, da adesso in poi, si impegnerà in quello che lui stesso ha definito la sua vera passione, la musica. Di certo, da questo momento il tempo non gli mancherà.

Commenti