Angelina Jolie si è fatta asportare i seni per il rischio cancro

La splendida attrice ha spiegato la sua decisione in un'intervista concessa al New York Times.

di Simona Vitale 14 maggio 2013 18:14

La splendida attrice Angelina Jolie, da sempre donna estremamente concreta e non certo attaccata al mito dell’eterna bellezza, si è sottoposta ad una duplice mastectomia preventiva per ridurre il rischio di potersi ammalare di cancro al seno. La Jolie ha spiegato la sua decisione in un articolo apparso sul New York Times“Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie”.

Come hanno spiegato i medici, il rischio di contrarre il cancro è ora sceso dall’87% al 5%. Ha scritto l’attrice:

Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso.

Ma sto scrivendo perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa.

Sul New York Times Angelina ha anche raccontato di come parli spesso ai suoi figli (3 biologici, 3 adottati) di sua madre e della terribile malattia che l’ha portata via:

I miei figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me e allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno. Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza. La decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall’87% a meno del 5%.

L’attrice ha anche ringraziato il suo amorevole compagno, e padre dei suoi figli, Brad Pitt che si è sempre mostrato amorevole e, in questa circostanza, orgoglioso della decisione coraggiosa della sua amata.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti