Barack Obama e il richiamo dei costumi tradizionali: le foto

Dopo aver bandito, in qualità di presidente di turno del Forum dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), la tradizionale foto di fine vertice con i talvolta imbarazzanti costumi locali, Barack Obama torna sui suoi passi e si presenta al summit con una camicia verde sgargiante di manifattura indiana, facendosi scattare numerose foto con bel sorriso stampato sul viso.

di Simona Vitale 19 Novembre 2011 8:41

Dopo avere categoricamente rifiutato la possibilità di indossare una camicia hawaiana alle Isole Hawaii, dopo  aver abolito in qualità di presidente di turno del Forum dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), la tradizionale foto di fine vertice con i talvolta imbarazzanti costumi locali, Barack Obama ha deciso di fare un passo indietro.

Il presidente degli Stati Uniti d’America si è infatti presentato al vertice dell’Asean di Bali con una sgargiante camicia di fattura indonesiana, molto lontana dal sobrio stile di Obama.

“Mi sono liberato delle camicie hawaiane perché guardando le foto di alcune riunioni precedenti dell’Apec, con quei costumi così vistosi, ho pensato che fosse un’abitudine di cui potevamo tranquillamente fare a meno” ha sottolineato Obama, specificando che in fondo non c’erano state grosse lamentele sull’interruzione di questa consuetudine.

Uno strappo alla regola dunque per Obama, dal momento che nei giorni precedenti si vociferava che al summit dell’Apec, per la tradizionale foto di conclusione del vertice i maggiori leader avrebbero indossato collane di fiori e gonnelline di paglia. Un pò troppo per Obama, per la sua sobrietà e per l’austerità dettata dagli attuali momenti di crisi internazionale. Così Obama con un bel sorriso stampato sul volto si è fatto scattare tante belle foto con la sua camicia “fuori dagli schemi” insieme al leader indonesiano, anch’egli tradizionalmente in camicia di manifattura locale, il tutto mentre gli altri leader posavano rigorosamente in giacca e cravatta.

Commenti