Rolling Stones: la top ten dei migliori album italiani degli ultimi 50 anni

In occasione del nono anniversario e del centesimo numero in edicola dell'edizione italiana del magazine musicale Rolling Stones, la celebre rivista ha stilato una classifica dei 100 migliori album italiani degli ultimi 50 anni. Vince Vasco Rossi con "Bollicine". Secondo e terzo posto, rispettivamente, per Battiato e Battisti.

di Simona Vitale 31 Gennaio 2012 17:25

L’edizione italiana del celebre magazine musicale “Rolling Stones” festeggia i suoi 9 anni di vita e il numero 100 in edicola stilando una classifica dei migliori 100 album italiani degli ultimi 50 anni. La rivista ha decretato come album vincitore “Bollicine”di Vasco Rossi, dando adito però a numerosi spunti polemici e di riflessione. Prima fra tutte l’esclusione dalla top ten di Ligabue, storico rivale del Blasco nazionale, 11esimo con “Buon compleanno Elvis”. In seconda posizione troviamo Franco Battiato con “La voce del padrone”, mentre sicuramente in molti saranno rimasti delusi nel vedere Lucio Battisti (“Una donna per amico“) e il compianto Fabrizio De Andrè (“Crêuza de mä”) rispettivamente terzi e quarti in classifica.

Il progetto originario era “assemblare un listone vorace, onnivoro, insaziabile, dentro al quale fossero rappresentate tutte le derive del pop nostrano dal 1960 ad oggi”, questo perché in Italia il rock, a contrario che negli USA, si mescola per lo più al genere dei grandi cantautori e alla musica leggera.  La classifica è stata realizzata grazie ad una selezione fatta da 100 personaggi appartenenti al mondo della letteratura, della politica, del cinema, dell’arte, dello sport. Ricordiamo, tra gli altri: Niccolò Ammaniti, Carlo Verdone, Renzo Rossi, Matteo Renzi, Stefano Boeri, Fabio Novembre, Mario Calabresi e anche Marco Travaglio. Poche le regole da osservare espressamente chieste ai votanti: ovvero “includere esclusivamente album successivi alla nascita del “rock and roll”, considerando un solo album per artista, e votare i propri dieci dischi preferiti di sempre”.

“Pensare di riassumere 50 anni di musica italiana in una lista di 100 dischi già era una discreta follia. La cosa di cui però siamo certi è che questo dà un’idea molto vicina alla realtà della musica che è circolata nelle camerette, nelle piazze, nelle radio, negli stadi e nei centri sociali del nostro Paese” ha dichiarato Michele Lupi, direttore di Rolling Stones Italia. Nome storico mancante in classifica è quello di Claudio Baglioni, la dove invece ci sono nomi non a tutti conosciuti come quelli dei Krisma (il duo fondato da Maurizio ex New Dada, quasi preistoria del beat italiano) ed anche i Goblin, autori della celebre colonna sonora di “Profondo Rosso” di Dario Argento. “Essendo la lista frutto della somma matematica dei voti della giuria, si scateneranno polemiche sui nomi mancanti. Per questo abbiamo aperto un indirizzo mail dedicato ([email protected]) dove i lettori potranno scaricare le proprie frustrazioni” ha dichiarato Lupi.

Questa la Top Ten di Rolling Stones Italia:

  1. Bollicine-Vasco Rossi
  2. La voce del padrone-Franco Battiato
  3. Una dona per amico-Lucio Battisti
  4. Crêuza de mä –Fabrizio De Andrè
  5. Lorenzo 1994-Jovanotti
  6. Ovunque proteggi-Vinicio Capossela
  7. Siberia-Diaframma
  8. Linea Gotica- Csi Consorzio Suonatori Indipendenti 
  9. Arbeit Macht Frei-Area
  10. Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra-Adriano Celentano
Commenti